scale-casa

Materiali, dimensioni e tipologie delle scale domestiche interne più comuni

Esistono diverse varietà di scale da poter disporre in una casa.

La soluzione migliore da adottare per chi intende installare una rampa nella propria abitazione dipende ovviamente dallo spazio utilizzabile. Oltre alla funzionalità però si devono considerare anche il design, lo stile della dimora, il materiale utilizzato e ovviamente la sicurezza.

Le possibilità sono numerose perché sono disponibili scale a chiocciola, modulari, in legno o in metallo. Scegliere la più idonea per le proprie esigenze può risultare più complesso di quanto ipotizzato in precedenza.

Per fornire un supporto a chi deve compiere questa scelta in questo articolo proporremo una serie di consigli per unire nel migliore due piani della stessa abitazione.

Come scegliere la scala migliore per le proprie esigenze domestiche?

Le scale sono degli elementi architettonici che congiungono due livelli della medesima abitazione e vengono utilizzate da tutti i membri della famiglia. Sono molto utili, ma hanno anche un notevole impatto visivo e per questo devono essere realizzate con cognizione di causa.

Oltre al design si deve valutare anche l’inserimento della rampa nell’abitazione. Sicuramente si dovranno fare dei lavori per predisporre la scala all’interno del locale. Altre volte le scale diventano necessarie quando si crea ad esempio un soppalco in un condominio molto alto.

Gli elementi principali da considerare sono essenzialmente tre:

  1. Sicurezza
  2. Comfort
  3. Estetica

Una scala a prescindere dalle sue dimensioni deve essere funzionale e percorribile. In un secondo momento vanno selezionati i migliori materiali per rifinire la rampa. In base allo stile casalingo si può optare per il legno o il metallo. L’importante è abbinare il tutto al design domestico per evitare spiacevoli effetti contrastanti.

Tipologie di scale interne disponibili

Le scale più diffuse al giorno d’oggi sono quelle prefabbricate. Vengono realizzate con dei moduli che comprendono:

  • gradini
  • struttura
  • balaustra
  • corrimano

Si possono installare praticamente ovunque e si adattano alle caratteristiche di qualsiasi locale. Questa soluzione flessibile è particolarmente adatta per le abitazioni di piccole dimensioni, ma l’installazione deve essere sempre eseguita solo da un personale autorizzato e competente.

In caso di necessità particolari come un trasloco si possono anche smontare e rimontare a proprio piacere.

Inoltre col passare del tempo si possono anche fare delle modifiche con la scelta di nuovi elementi o la sostituzione di altri. Generalmente questa tipologia di scala è autoportante, a sbalzo e prevede il fissaggio a parete dei gradini.

Ci sono anche dei modelli artigianali che vengono realizzati direttamente in corso d’opera in base al progetto stilato da un architetto. Per queste scale si utilizzano generalmente materiali come l’acciaio o il legno.

Le rampe vengono progettate in base allo spazio disponibile e per questo vengono adottate soluzioni dal grande impatto visivo.

Questa soluzione architettonica presenta ovviamente dei costi superiori e un periodo di lavorazione maggiore rispetto al modello prefabbricato. In base allo spazio e alla caratteristiche degli interni si possono utilizzare le seguenti tipologie di rampe:

  1. Scala a giorno: caratterizzate dai gradini ad alzata libera, una struttura centrale ed una balaustra al termine. Possono essere rettilinee, a forma di C, L ed U.
  2. Scala a chiocciola: questo iconico modello si sviluppa su se stesso intorno alla struttura principale. È la soluzione perfetta per gli ambienti più piccoli.
  3. Scala elicoidale: variante della rampa precedente dalla quale si distingue per l’assenza del palco centrale. Ha una forma elicoidale ed è più comoda rispetto ad una scala a chiocciola. Ha bisogno di più spazio ed è idonea per numerose tipologie di abitazioni.

Conclusione

Le scale assolvono a un determinato scopo, ma possono diventare anche dei veri e propri elementi d’arredo. Si possono realizzare con diversi materiali e possono adattarsi alle esigenze strutturali di qualsiasi abitazione.