iphone-11

Caratteristiche tecniche e recensione Apple iPhone 11

Il nuovo smartphone iOS è un modello innovativo e completo con alcune eccellenze tutte da scoprire.

Possiede un dispaly più grande con 6.1 pollici e una risoluzione da 1792×828 pixel. Apple iPhone 11 possiede numerose nuove funzionalità davvero all’avanguardia a partire dallo standard LTE 4G che consente una navigazione online più efficiente e il trasferimento di dati più rapida.

Grazie alla fotocamera da 12 megapixel si possono scattare delle foto meravigliose con una risoluzione da 4000×3000 pixel. Il modello è spesso 8,3 mm e pesa solamente 194 grammi.

Il sistema operativo utilizzato è iOS 13 che migliora notevolmente la velocità degli aggiornamenti. Il processore installato è il 2x 2.65 GHz Lithing con una chipset Apple A13 Bionic.

Essendo uno smartphone di ultima generazione vanta una RAM da 4 GB e una memoria da 512 GB. Vediamo adesso cosa aspettarci dal nuovo erede dei modelli XR.

La recensione di Apple iPhone 11

Il nuovo smartphone della Apple è stato presentato come il successore più economico del precedente iPhone XR. Infatti la risoluzione dello schermo LCD non è stata modificata a differenza della fotocamera con zoom da 2x che è sta definitivamente rimossa.

Anche il design è identico a al modello e le uniche differenze riguardano le tonalità cromatiche che si sono spostate verso colori più tenui.

Il modulo ideato per il nuovo iPhone 11 ospita una doppia fotocamera ed ha una superficie lucida.

Il vetro posteriore invece è satinato mentre nel modello base i due elementi sono invertiti. Il frame che costeggia la back cover è in alluminio che è molto più scivoloso rispetto al classico acciaio.

In generale questo smartphone può vantare una costruzione impeccabile e molto solida. Il vetro posteriore assicura un ottimo grip e grazie alla doppia impugnatura risulta davvero maneggevole.

Ovviamente è in grado di resistere alle gocce e agli schizzi grazie allo standard IP68.

Poche modifiche anche per il design frontale che presenta le ormai classiche cornici troppo grandi rispetto ai modelli precedenti al 2019.

I sensori sono posti nella tacca superiore e il meccanismo di blocco è stato notevolmente migliorato. È evidente il perfezionamento del sistema di riconoscimento facciale che adesso funziona anche da angolazioni maggiori.

Il cuore pulsante di iPhone 11è costituito dall’innovativo A13 Bionic che garantisce prestazioni molto elevate in ogni scenario.

Dopo tanti anni di progettazione con questo modello si raggiunge l’apice delle performance hardware. La CPU da 6 core è molto efficiente perché nonostante la notevole riduzione dei consumi la performance è rimasta invariata.

Anche la progettazione interna della GPU si basa su una architettura da 4 core per assicurare il supporto necessario quando lo smartphone viene utilizzato per giocare.

I test con alcuni videogiochi hanno dimostrato infatti che con questo modello non si perdono frame e non si rilevano lang. Non si possono invece utilizzare molte applicazioni in background.

Il motivo di questa carenza tecnica è riconducibile alla carenza di RAM. 4 GB non sono sufficienti per vedere, ad esempio, un video su YouTube mentre si utilizzano improvvisamente anche altra applicazioni.

Problemi che non possono capitare al giorno d’oggi con smartphone che hanno RAM da 6 o 8 GB. La causa di questo problema potrebbero essere le fotocamere che hanno bisogno di una mole superiore di potenza computazionale. Neanche il display  è stato modificato rispetto al modello precedente.

Il pannello LCD IPS da 6,1 pollici con una risoluzione HD Plus assicura una buona qualità grafica, ma non è minimamente paragonabile con lo schermo OLED.

Le fotocamere invece sono notevolmente migliorate e garantiscono foto eccezionali.

Gli scatti risultano naturali grazie al bilanciamento tra colori ottenuto con i sensori e col recente algoritmo HDR.