cucina-open-space

Come disporre una cucina open space con isola nel soggiorno

Lo spazio domestico può essere ottimizzato al giorno d’oggi con numerose soluzioni architettoniche.

La cucina open space da soggiorno è una di queste nuove tendenze destinate a invadere letteralmente le nostre abitazioni.

Per predisporre una sala funzionale con un’isola al suo centro si devono innanzitutto verificare le dimensioni disponibili del locale.

Ogni modello ha una sua caratteristica peculiare e per adattare la propria casa alle nuove correnti immobiliari si devono prima valutare gli spazi utilizzabili.

In questo articolo esporremo alcuni modelli da cui trarre ispirazione per il rinnovamento del proprio look casalingo.

Come progettare la cucina ideale con isola

Questa soluzione immobiliare è il must dell’architettura domestica contemporanea.

L’impatto visivo di una cucina con isola è innegabile, ma per ottenere l’effetto ottico desiderato si devono valutare bene le dimensioni disponibili per portare a termine il progetto. Gli arredatori oggi tendono a scegliere questa impostazione per comodità e per la sua influenza.

L’ambiente ideale è un soggiorno abbastanza grande da contenere l’isola e tutti i moduli operativi. Una cucina deve disporre infatti almeno di un tavolo e di un’ampia armadiatura. Questa soluzione è perfetta perché riunisce in unico spazio due ambienti un tempo distinti e separati.

Il living si ottiene dunque con la demolizione delle pareti divisorie. In questo modo si amplifica l’effetto visivo perché viene esaltato l’impatto della luce esterna.

Le finestre rivestono dunque un ruolo fondamentale in un open space perché influiscono direttamente sulla percezione delle dimensioni. Chi non dispone di uno spazio predisposto può anche abbattere la parete divisoria tra due stanze attigue.

In questo modo anche due spazi dalle dimensioni non eccezionali possono essere utilizzati per realizzare una cucina con isola in un open space.

Le migliori soluzioni disponibili per una cucina open space

L’isola è l’elemento fondamentale di questa particolare tipologia d’arredamento. Deve essere innanzitutto funzionale e non limitarsi a soddisfare solo l’aspetto estetico. Una mini area per gli snack, ad esempio, è perfetta per uno spazio dedicato alla convivialità.

Un altro elemento imprescindibile è il sistema di apertura che può essere realizzato in tinta con le ante per un effetto elegante e raffinato. Oggi tutti vogliono una cucina minimal con superfici lisce ed una colorazione neutra. In questo caso l’isola può essere dotata anche di un bancone laccato dove godersi una gustosa colazione in famiglia. L’uniformità è un valore aggiunto molto ricercato dagli amanti del design minimalista.

I pensili vengono installati generalmente in orizzontale per donare maggiore illuminazione a tutta la composizione. Un’altra soluzione molto gettonata è l’isola a gradini in cui si innesta un tavolo con un sostegno in vetro. In questo caso si possono decorare anche le ante delle colonne e delle basi.

Chi deve progettare una cucina con isola deve anche valutare dove posizionare la zona lavaggio. Quest’ultima deve essere composta da una superficie, una cappa, il forno e i fornelli. Gli arredi possono essere realizzati invece con diversi legni come il rovere nodoso e il massello di abete.

Gli altri materiali molto utilizzati sono: laccato, ceramica, ferro, cemento e pietra.  Questi elementi si possono anche combinare per creare dei simpatici effetti ottici. Le possibilità sono davvero numerose. Alcuni personalizzano invece le maniglie per creare un’isola originale e creativa.

Non devono assolutamente mancare i cassettoni che servono per riporre tutti gli utensili indispensabili per una cucina come pentole, posate e stoviglie.

Non bisogna mai dimenticare quando si progetta la propria cucina con isola che lo scopo principale di questo ambiente deve essere pur sempre la funzionalità.

Conclusione

In molti oggi vogliono arredare la propria dimora con una cucina open space con isola. Uno spazio dedicato alla convivialità in cui passare dei momenti indimenticabili con amici e familiari.