Noleggio a lungo termine: cosa succede quando scade?

Avete in mente di optare per un noleggio a lungo termine? Probabilmente è la soluzione migliore in questo preciso momento storico. Tuttavia, siamo certi che una delle domande ricorrenti tra quelle che vi state ponendo riguarda cosa accade alla scadenza del contratto.

Sebbene questa formula stia prendendo piede in Italia, non tutti sanno di cosa si tratta e quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine. Ancora oggi in tanti pensano che si tratti di un vantaggio al quale possono accedere in pochi. Un falso mito da sfatare.

Il noleggio a lungo termine è una vantaggiosa alternativa all’acquisto, specialmente in questo periodo di incertezza economica, prezzi schizzati alle stelle, crisi energetica e maggiori costi delle materie prime.

Si ha la libertà di possedere una macchina, per la quale si paga un canone mensile, ma non ci sono finanziamenti da richiedere o soldi da pagare in un’unica soluzione. Non ci sono tutti i problemi e le preoccupazioni connesse al possesso di un’auto, perché il contratto di noleggio comprende davvero tutto.

Proprio per questi vantaggi sempre più persone si rivolgono a società di noleggio a lungo termine per privati e decidono di noleggiare un’auto.

Entriamo nel vivo della domanda. Cosa succede quando scade il contratto?

Come funziona il noleggio a lungo termine

Capire come funziona il noleggio a lungo termine è semplice ed è per questo che in tanti stanno optando per questa formula contattando delle società di noleggio come Genovarent e altri simili che si occupano di questo e che offrono serietà e ottime condizioni.

La prima cosa da sapere è che a chi sceglie di noleggiare un’auto viene data la possibilità di scegliere il veicolo più consono alle proprie esigenze. Fatto questo primo step, poi, si deve firmare il contratto di abbonamento. Questa è, senza dubbio, la caratteristica che più di tutte attira.

La formula del noleggio prevede, infatti, un canone mensile che racchiude in sé una serie di cose. Se da un lato c’è chi contrae un prestito per l’acquisto di un’auto dall’altro c’è chi preferisce pagare questo canone. Perché? Molto semplice: non ci sono altri costi, né problemi.

Una macchina può rompersi e può richiedere una manutenzione straordinaria quando è meno opportuno. Chi sceglie il noleggio non dovrà pensare a tutto questo. Ecco, quindi, che questa possibilità convince e a dircelo sono i dati di ANIASA. Solo nel 2021, in Italia le nuove immatricolazioni per il noleggio a lungo termine sono cresciute del 17,98%.

Ricordiamo che la durata minima del contratto varia tra i 18 e i 24 mesi e che la durata massima è di 60 mesi ed è interessante scoprire che succede alla scadenza.

Molti contratti prevedono che se alla scadenza del contratto si sono percorsi meno km di quanto preventivato si possa accedere a un rimborso, mentre chi percorre più km non avrà nulla da temere poiché questa eventualità è ben specificata nel contratto e nello stesso sono presenti anche le somme da pagare in questo caso.

Se si è sottoscritto un contratto per una durata inferiore a quella massima, quest’ultimo può essere prolungato dietro richiesta. In questo modo è possibile godere ancora dell’auto presa in noleggio se soddisfa le proprie esigenze.

Se le condizioni di contratto prevedono la specifica clausola è possibile riconsegnare anticipatamente l’auto magari per prendere in noleggio un nuovo veicolo, più prestante o in linea con le proprie esigenze.

Per chi si è trovato bene con questa formula c’è, naturalmente, la possibilità di aprire un nuovo contratto di noleggio con un’altra auto.

L’importanza del contratto, quindi, è chiara. Le migliori società di noleggio a lungo termine prevedono una serie di tutele e garanzie per il cliente, offrendo un’ottima soluzione in termini di flessibilità.

Perché il noleggio a lungo termine ha successo

Il noleggio a lungo termine ha una serie di vantaggi che non sono contemplati quando si acquista un’auto. Non solo. In questo periodo storico il mondo della vendita auto è in crisi per la situazione geopolitica ed economica. Si hanno difficoltà a reperire le materie prime e i chip elettronici, a gestire la filiera produttiva per aumento dei costi e tutto questo comporta ritardi nelle consegne delle auto e prezzi lievitati anche per quel che riguarda i finanziamenti.

Ecco spiegato, quindi, il perché del successo del noleggio a lungo termine che permette di avere a propria disposizione una vettura senza dover pensare a tutto ciò che concerne guasti, assicurazioni, costi e problematiche che insorgono all’improvviso.

Questa formula è il futuro e siamo certi che verrà sempre più spesso preferita all’acquisto vero e proprio. Sottolineiamo anche che, in questo modo, sarà possibile avere una macchina relativamente nuova senza la necessità di acquistarla.