Tutto quello che devi sapere su Magento

I siti ecommerce sono ormai fondamentali per tutte le aziende che si occupano di svariati settori: basta pensare che il commercio si è spostato sul web nella maggior parte delle nazioni.

Alcune stime, infatti, hanno dimostrato che negli Stati Uniti il 90% degli utenti acquista online; in Italia abbiamo delle stime leggermente inferiori, tuttavia sono decisamente elevate allo stesso modo. Difatti, il 70% della popolazione italiana acquista online.

Proprio per quest’ultimo motivo è molto importante rivolgersi ad aziende competenti del settore, che possano essere in grado di fornire ciò di cui si ha effettivamente bisogno, ossia creare un ecommerce con il CMS Magento.

Come possiamo leggere sul blog di Magento Ecommerce è proprio questo il motivo per cui tutte le aziende che si occupano di commercio dovrebbero possedere un sito web con uno store virtuale, in quanto è fondamentale per la crescita del proprio business online, partendo dal corretto funzionamento della propria piattaforma ecommerce multivendor.

Come dicevamo tra le piattaforme migliori a cui si può fare riferimento per la creazione di ecommerce c’è senza alcun dubbio Magento, che nel corso del tempo ha avuto un notevole successo in tutto il mondo proprio per le sue caratteristiche e le funzionalità.

Vuoi scoprire tutto ciò che devi sapere su Magento? Ottimo, allora non possiamo fare altro che consigliarti di continuare nella lettura del nostro articolo, proprio perché stiamo per analizzare ogni singolo dettaglio che crediamo sia di fondamentale importanza per tutti coloro che decidono di aprire la propria piattaforma di ecommerce.

Ti auguriamo quindi una buona lettura!

Cos’è Magento?

Magento è una piattaforma per la creazione di siti web di e-commerce di proprietà di Adobe specializzata in siti web di e-commerce. Gli utenti Magento hanno accesso a centinaia di funzionalità uniche che li aiutano a connettersi con i loro clienti e vendere i loro prodotti.

Magento è una piattaforma che viene utilizzata per poter creare e gestire il proprio sito web ecommerce basta su un CMS di proprietà acronimo di Content Management System ossia un sistema di gestione dei contenuti, spesso abbreviato in CMS, è un software che aiuta gli utenti a creare, gestire e modificare i contenuti di un sito Web senza la necessità di conoscenze tecniche specializzate.

A un livello più tecnico, un sistema di gestione dei contenuti è composto da due parti fondamentali:

  • Un’applicazione di gestione dei contenuti (CMA): questa è la parte che ti consente di aggiungere e gestire effettivamente i contenuti sul tuo sito (come hai visto sopra).
  • Un’applicazione di consegna dei contenuti (CDA): questo è il processo back-end dietro le quinte che prende il contenuto che hai inserito nella CMA, lo memorizza correttamente e lo rende visibile ai tuoi visitatori.

Insieme, i due sistemi semplificano la manutenzione del tuo sito web realizzato in Magento.

Quali sono i benefici che derivano dalla scelta di Magento?

Sono numerosi i benefici che possono derivare dall’uso di Magento per il proprio sito ecommerce.
Magento è comodo perché è gestibile da ogni dispositivo, fisso e mobile, mantenendo però una configurazione che permetta delle funzionalità ottimali sotto il punto di vista delle prestazioni.

Magento è utile per poter curare costantemente il proprio aspetto SEO, indicizzandosi al meglio sul web per potersi far trovare dai numerosi clienti.

Magento è inoltre versatile e può essere modificato in base alle esigenze di ciascuna azienda, tramite un catalogo oppure tramite delle personalizzazioni grafiche ad opera di professionisti del settore.

Quanto costa un sito web ecommerce in Magento?

Un aspetto fondamentale riguarda certamente i costi, i quali devono essere valutati con molta attenzione in azienda.
Nel caso di Magento, non è molto semplice generalizzare sotto questo punto di vista, proprio perché il costo totale dipende dalle necessità di ognuno.

Ci possiamo quindi riferire alle personalizzazioni, al progetto grafico, nonché alla tipologia di hosting che si decide di acquistare.

Indicativamente, bisogna tenere in conto circa 5.000 euro per dei portali ecommerce base; la cifra può anche superare i 40.000 euro per dei marketplace multivendor con maggiori personalizzazioni, e ciò è sicuramente prevedibile e accettabile, in relazione a tutti i vantaggi che il sito è in grado di offrire.

Le conclusioni dell’articolo

Siamo così al termine del nostro articolo, in cui abbiamo avuto modo di scoprire in maniera dettagliata e specifica ciò che crediamo sia fondamentale conoscere in merito a Magento per tutti coloro che desiderano aprire un portale sfruttando questa valida e funzionale piattaforma.

Alcune stime hanno dimostrato che negli Stati Uniti il 90% degli utenti acquista online; in Italia abbiamo delle stime leggermente inferiori, tuttavia sono decisamente elevate allo stesso modo. Difatti, il 70% della popolazione italiana acquista online.

Sono proprio queste le motivazioni per cui ad oggi possedere un sito web ecommerce è fondamentale per tutti coloro che operano in tale settore; per questo motivo, consigliamo caldamente di rivolgersi alla piattaforma Magento per poter ottenere il sito che si desidera in pochissimi semplici passaggi, senza contare il forum sul sito ufficiale dove l’intera community si aiuta vicendevolmente per risolvere problemi e dubbi!